certificazione di parità di genere

Certificazione di parità di genere UNI/PdR 125

La norma UNI/PDR125 definisce le linee guida per realizzare un sistema di gestione per la parità di genere in un’organizzazione tramite l’adozione di un insieme di procedure ed indicatori prestazionali (KPI) riferiti alle politiche di genere adottate dall’organizzazione stessa.

Certificazione di parità di genere: la norma UNI/PDR 125:2022

Come Prassi di Riferimento, la norma UNI/PDR 125:2022 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al personale di diverso genere in una struttura organizzativa con l’obiettivo di colmare i gap esistenti e produrre un cambiamento misurabile, sostenibile e duraturo nel tempo.

Infatti è dimostrato in letteratura che le aziende più inclusive sono in grado di creare un valore di mercato più elevato, e numerose evidenze empiriche dimostrano una correlazione positiva tra la maggiore presenza di donne in posizioni apicali e le performance aziendali.

L’adozione e il perseguimento di un sistema di gestione per la parità di genere promuove e tutela la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI di cui si rende conto in fase di certificazione.

Value Quality Consulting s.r.l. è in grado di supportare le Organizzazioni per l’ottenimento della certificazione sulla parità di genere attraverso l’implementazione di un sistema di gestione, di specifici KPI e a seguito di una gap analisys finalizzata all’individuazione di eventuali carenze rispetto ai requisiti richiesti dalla norma. Contattaci ora!