certificazione emissione di gas serra

Certificazione Emissioni di gas serra ISO14064 e ISO14067

Nel contesto attuale di crescente attenzione alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni di gas serra, il calcolo dell’impronta di carbonio basato sulla metodologia ISO 14064 è diventato uno degli indicatori ambientali più rilevanti. Questo strumento aiuta le organizzazioni a identificare e migliorare i loro impatti ambientali, supportandole nel percorso verso una maggiore sostenibilità.

La norma ISO 14064 è uno standard internazionale che stabilisce le linee guida per la misurazione, il monitoraggio, la rendicontazione e la verifica delle emissioni di gas serra (GHG) di un’organizzazione. Questo standard fornisce una base metodologica per il calcolo dell’impronta di carbonio, un indicatore ambientale che consente di quantificare tutte le emissioni di GHG associate alle attività di un’entità nell’arco di un anno. Il risultato di tale calcolo è espresso in tonnellate di CO2 equivalente. Gli ambiti applicativi per il calcolo dell’impronta di carbonio sono:

  • Prodotto: Se l’obiettivo è calcolare le emissioni di gas serra relative all’intero ciclo di vita di un prodotto.
  • Progetto: Quando si calcolano le emissioni di gas serra associate a un progetto specifico.
  • Organizzazione: Quando si calcolano le emissioni di gas serra di un’intera organizzazione.

Certificazione Emissioni di gas serra: gli standard internazionali correlati

  • ISO 14064: È lo standard più utilizzato per calcolare l’impronta di carbonio a livello organizzativo. Nasce con l’obiettivo di garantire la veridicità, trasparenza e credibilità dei rapporti sulle emissioni di gas serra di un’organizzazione.
  • ISO 14067: Questo standard viene utilizzato per il calcolo dell’impronta di carbonio di prodotti, servizi o progetti.

La ISO 14064 non è una norma verificabile da un ente di terza parte indipendente. Ciò significa che le dichiarazioni rese sulle emissioni di gas serra possono essere verificate da una società accreditata e indipendente. La verifica consente di garantire che il rapporto sulle emissioni sia completo, coerente e trasparente ed in questo senso rilasciare un’apposito certificato.

Pronto a migliorare la gestione dei gas serra della tua azienda? Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te.